top of page

È MORTO LITTLE RICHARDS“THE ORIGINAL KING OF ROCK AND ROLL”



È venuto a mancare a causa di un tumore osseo Richard Wayne Penniman, nome d’arte Little Richards (5 dicembre 1932 – 9 maggio 2020).

Penniman fu un pioniere del rock n’ roll, influenzò la storia della musica e la cultura popolare del XX secolo divenendo un celebre rocker grazie al suo sound innovativo, ritmato, veloce e accompagnato da spasmi, gemiti e grida.

Ebbe il massimo successo intorno agli anni ‘50, quando insieme alla sua band registrò a New Orleans “Tutti Frutti”, un brano destinato a cambiare per sempre la storia della musica e che in pochissimi mesi divenne una hit internazionale e senza tempo. Grazie a “Tutti Frutti” la carriera di Penniman esplose e pubblicò altre canzoni di successo, come “Long Rip It Up”, “Long Tall Sally”, “Lucille”.

Purtroppo, a causa della grande fama, attraversò una fase di vita sregolata e dissoluta, cadendo nell’abuso di stupefacenti. La svolta arrivò quando Larry Williams gli puntò una pistola a causa di una crisi d’astinenza. Da quel momento Penniman decise di abbandonare sia lo stile di vita immorale che la carriera da rockstar.

Richard divenne così un divulgatore, portando un messaggio di emancipazione alla comunità americana.

Dopo oltre 20 anni da predicatore, Little Richards rientrò nello scenario musicale fino al 2013, per poi andarsene il 9 maggio del 2020… Addio al vero re del rock.

Di Simone Catania



Komentarze


  • Instagram - Bianco Circle
bottom of page